world map

Che idea abbiamo del mondo? Lasciando perdere terrapiattisti vari (anche se la forma della Terra non è una sfera perfetta ma piuttosto un patatoide), molte volte quando pensiamo ai diversi continenti e ai paesi che li suddividono, non riusciamo nella nostra testa a confrontarli e ne abbiamo una visione distorta.

Purtroppo non riusciamo nemmeno a localizzare con un’approssimazione decente la posizione di molte città d’Italia e il gioco delle capitali è vecchio quanto noi boomer, ma in un mondo sempre più connesso, la nostra ignoranza anche su distanze e proporzioni, contribuisce a confondere le nostre (spesso vaghe) idee sulla geopolitica.

Tutto nasce da Gerhard Kremer, latinizzato poi in Gerardus Mercator, che nel 1569 pubblicò una carta del globo terrestre con una nuova proiezione, una mappa conforme che manteneva gli angoli del globo terrestre riuscendo a riportare una sfera su un foglio di carta. Fin dal titolo (Nova et aucta orbis terrae descriptio ad usum navigantium emendata accomodata) emerge che questa nuova rappresentazione era ideale per la navigazione tramite bussola.

Ma la realtà è ben diversa da quella che abbiamo registrato nella nostra memoria studiando sull’Atlante geografico. Volete farvi un’idea sulla reale proporzione che esiste tra le grandezze degli stati? Questo è un sito che fa al caso vostro:

https://thetruesize.com/

Inserite il nome di uno stato nella barra di ricerca e con un semplice drag and drop trascinatelo sopra un altro per confrontare in maniera corretta le dimensioni. Guardate quanto si rimpicciolisce la Groenlandia oppure quanto è grande la Repubblica Democratica del Congo.

Ogni cartina appesa al muro o libro vi proporrà la visione distorta; dove trovare allora una visione quanto più simile al vero? Sulla bandiera delle Nazioni Unite

Tutto questo potrebbe sembrare un fatto di poco conto e forse lo è visto che Geografia è una materia che sta rapidamente sparendo dalle nostre scuole.

Dove sono i Pirenei? Aspetta che lo googlo

Mauro Monti
Latest posts by Mauro Monti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *