Fingernails. Il vero amore? Sulle dita di una mano

0

Alla ricerca dell’amore perfetto, dell’unione indivisibile, dell’ora-e-per-sempre. Dalla società del temporaneo, del precario a tutti i livelli, del stiamo-insieme-finché-dura, ogni tanto emerge la voglia di stabilità, anche da un settore, come quello dello spettacolo, accusato da più parti e in più occasioni, di diffondere modelli contrari.

Come capire se un’unione potrà durare? Facile, basta fare un piccolo test.

Il film “Fingernails – Una diagnosi d’amore”, del regista Christos Nikou, visibile sulla piattaforma streaming Apple TV+, offre un suo punto di vista particolare, anche se questo tema è stato declinato non poche volte.

La particolarità di questo film sta proprio nel tipo di test: l’analisi delle unghie dei due partner, strappate con una pinza; una tortura volontaria, un dolore ritenuto necessario a stabilire una percentuale di affinità, alla ricerca di quel 100 % che garantisca l’indissolubilità dell’amore promesso. Sapendo anche che una percentuale inferiore, invece, porrà una rapida fine a qualcosa che era appena iniziato. Non basta un capello o una piccola porzione di tessuto per ricavarne il Dna; no, qui è necessario sottoporsi ad uno dei peggiori incubi per affidare ad una macchina le proprie speranze.

Ma scopriamo in verità che neanche il 100% assicura la buona riuscita, perché l’amore va alimentato, la vita di coppia non la sistemi su un binario sperando che l’abbrivio iniziale sia sufficiente per affrontare l’intero percorso. Ce lo insegna anche la fisica: ogni oggetto in movimento è sottoposto ad attrito e il moto perpetuo è soltanto un’utopia.

E allora ecco che anche dove la compatibilità è certificata, e successivamente ribadita, a scapito di un altro paio di unghie, può regnare l’apatia: quello che una macchina ha certificato si scontra con i gusti personali, con quell’imponderabile che viene respirato quotidianamente dai sensi ed elaborato in maniera sempre originale e diversa dal cervello, tanti sono i fattori esterni e le circostanze che una coppia incontra sulla propria strada.

Jeremy Allen White (The Bear) è l’uomo che ha bisogno di certezze certificate, Jessie Buckley è la compagna a cui manca l’amore e Riz Ahmed l’incompatibile perfetto.

Non esistono leggi o regole, ma questo lo sapevamo già, quello che serve è capirlo.

Un film da vedere

Mauro Monti
Latest posts by Mauro Monti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *