Arnolfo di Cambio a Parigi, alla scoperta delle copie della statua di San Pietro

0
San Pietro - Saint-Germain-des-Pres

“Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”: è il celebre passo del Vangelo di Matteo (Mt 16,13-20) sul primato di Pietro, un legame con Roma che molte chiese nel mondo testimoniano anche visivamente.

Girando per le chiese di Parigi, per esempio, ho potuto osservare in alcune di esse la presenza della copia della statua di San Pietro realizzata in bronzo da Arnolfo di Cambio situata nella Basilica Vaticana.

Per chi arriva nella capitale francese con Ryanair, questo legame lo si può verificare già da Beauvais. E dunque all’aeroporto non prendete la navetta per Parigi ma dirigetevi verso il centro della cittadina con un comodo autobus. Nella bellissima cattedrale gotica potrete osservare all’inizio della navata centrale la statua di San Pietro, con il suo piede destro consumato dalla devozione dei fedeli proprio come la versione originale di Roma.

Una volta arrivati a Parigi il primo luogo dove trovarne subito un’altra è la basilica di Notre Dame, ancora purtroppo non visitabile, almeno fino a dicembre 2024. Per le altre copie, invece, si potrebbe addirittura organizzare un tour personalizzato, facendo attenzione ai piccoli particolari che le differenziano una dall’altra.

E allora ecco le tappe che potrete sistemare all’interno dei vostri percorsi già programmati:

1. Chiesa di Saint-Sulpice

Oltre che per la curiosità di visitare uno dei luoghi in cui è ambientato il romanzo di Dan Brown “Il codice da Vinci”, tra cui il famoso orologio solare, chiamato “Linea della Rosa”, proprio lì accanto potrete osservare la nostra statua anche qui con il suo bel piede consumato.

2. Abbazia di Saint-Germain-des-Prés

È uno dei più antichi luoghi di culto cattolici di Parigi e oltre alle numerose opere d’arte e la tomba molto visitata di Cartesio o il sarcofago di Santa Genoveffa, patrona della città, anche qui è presente San Pietro benedicente mentre nella mano stringe le chiavi del Regno dei Cieli. 

3. Chiesa di Saint-Merri

È situata nei pressi del centro Pompidou; guardando l’ingresso principale è alla vostra destra, al di là della Fontana Stravinsky.

4. Chiesa di Saint-Pierre-de-Montmartre

Questa chiesa è quasi nascosta dal Sacré-Cœur, ma è una delle più antiche di Parigi, situata nei pressi del luogo dove fu fondata la Compagnia di Gesù: Place du Tertre. All’interno rimarrete sorpresi del raccoglimento e dell’atmosfera che si respira. La statua è nella navata sinistra, proprio all’inizio.

5. Basilica del Sacro Cuore

Si arriva infine qui, su questa altura che domina il panorama parigino, alla sommità di quello che all’apparenza potrebbe sembrare un paese all’interno della capitale francese, in un luogo di culto nel quale si respira spiritualità nonostante il gran numero di fedeli e turisti che ogni giorno varcano la sua porta d’ingresso. Lungo il vostro percorso interno, girate intorno all’altare maggiore e scoprirete esattamente al centro del deambulatorio la statua di San Pietro che conclude il nostro percorso sull’opera dell’artista italiano più copiato a Parigi.

Mauro Monti
Latest posts by Mauro Monti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *