Omelia di Papa Francesco alla parrocchia di Ottavia – Contempliamo i due volti di Gesù: quello trasfigurato e quello fatto peccato per noi

0
Papa Francesco alla parrocchia di Ottavia

Oggi, 12 marzo 2017, II domenica di Quaresima, Papa Francesco si è recato in visita pastorale alla Parrocchia di Santa Maddalena di Canossa, nella Borgata Ottavia di Roma. Dopo aver incontrato i bambini e i ragazzi del catechismo, gli anziani, gli ammalati, gli sposi che hanno battezzato i propri figli nel corso dello scorso anno, gli operatori pastorali ed aver confessato alcuni fedeli, ha presieduto la Santa Messa. L’omelia, come di solito avviene in questi casi l’ha pronunciata a braccio (di seguito una trascrizione personale).

L’argomento centrale sono stati i due volti di Gesù: quello bellissimo della trasfigurazione, che sarà il medesimo che noi contempleremo dopo la nostra risurrezione, e quello sfigurato della crocifissione, un volto che si è fatto peccato per noi. Contempliamo questi due volti – ha detto il Papa – pensiamo all’amore senza fine di Gesù e questo ci spinga a chiedere perdono dei nostri peccati, perché Lui è pronto a perdonarci, noi dobbiamo soltanto chiederlo.

Due volte si fa riferimento in questo paso del Vangelo (Mt 17,1-9) alla bellezza di Gesù, di Gesù Dio, di Gesù luminoso, di Gesù pieno di gioia e di vita: primo nella trasfigurazione davanti ai discepoli (il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce), Gesù si trasfigura; la seconda volta mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro di non parlare di questa visione prima che Lui non fosse risorto (nella Risurrezione Gesù avrà lo stesso volto luminoso e brillante).

Tra la trasfigurazione e la risurrezione, ci sarà un altro volto di Gesù, un volto non tanto bello, un volto brutto, sfigurato, torturato, disprezzato, sanguinato dalle corona di spine; tutto il corpo di Gesù sarà come una cosa da scartare; due trasfigurazioni e in mezzo Gesù crocifisso, la Croce; dobbiamo guardare tanto la Croce. Gesù, il figlio di Dio, Dio stesso, si è annientato per salvarci e per usare una parola troppo forte, una delle parole più forti del Nuovo Testamento, parola che usa Paolo: si è fatto peccato; il peccato è la cosa più brutta, il peccato è l’offesa a Dio, lo schiaffo a Dio, è dire a Dio: tu non mi importi. E Gesù si è fatto peccato, si è annientato, e per preparare i discepoli a non scandalizzarsi di vederlo in croce, ha fatto questa trasfigurazione.

Noi siamo abituati a parlare dei peccati, quando ci confessiamo, e anche nella confessione, quando noi siamo perdonati, sentiamo che siamo perdonati perché Lui ha preso questo peccato nella Passione, Lui si è fatto peccato. Noi siamo abituati a parlare dei peccati altrui – è una cosa brutta – invece di parlare dei peccati altrui, non dico di farci dei peccati noi perché non possiamo, ma di guardare i nostri peccati e Lui che si è fatto peccato.

Questo è il cammino verso la Pasqua, verso la risurrezione: con la sicurezza di questa trasfigurazione andare avanti vedere questo volto luminoso e bello che è lo stesso che troveremo nella risurrezione, lo stesso che troveremo in cielo, e anche vedere questo volto che si è fatto peccato, ha pagato per tutti noi. Gesù si è fatto peccato, si è fatto maledizione di Dio per noi, il figlio benedetto nella passione è diventato il maledetto perché ha preso su di Lui i nostri peccati; pensiamo a questo: quanto amore!

E pensiamo alla bellezza del volto trasfigurato di Gesù che incontreremo in cielo e questa contemplazione dei due volti: quello trasfigurato e quello fatto peccato, fatto maledizione, ci incoraggi ad andare avanti nel cammino nella vita cristiana, ci incoraggi a chiedere perdono per i nostri peccati, a non peccare tanto, ci incoraggi soprattutto ad avere fiducia, perché se Lui si è fatto peccato, è perché ha preso su di Lui i nostri; Lui è disposto sempre a perdonarci, dobbiamo soltanto chiederlo.

 

Mt 17,1-9

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Parole Papa Francesco alla parrocchia di Ottavia

Mauro Monti
Latest posts by Mauro Monti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *